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Hai problemi con la connessione VPN del tuo Firewall Zyxel? L'interfaccia web non funziona e non riesci a navigare su internet? Scopri come risolvere questi problemi con i nostri consigli!

NEXFIBER | Tariffe telefonia e internet in fibra ottica fino a 10 Giga
Pubblicato da NEXFIBER in Internet Assente · Martedì 23 Mag 2023
Tags: VPNFirewallZyxelconnessioneinterfacciawebinternetrisoluzioneproblemiconsigli
Potrebbe esserci una ragione dietro a tali disfunzioni, in una nota recente di oggi 23 maggio 2023, Zyxel ha informato degli attacchi di buffer overflow ai Firewall su scala Globale, mettendo seriamente in discussione l'affidabilità del brand. Se stai riscontrando problemi nella connessione VPN del tuo Firewall Zyxel, riavvii anomali o peggio internet assente potrebbe essere necessario agire tempestivamente per risolvere tali disservizi. Leggi il nostro articolo per scoprire come risolvere questi problemi con i nostri consigli!

Per risolvere questo problema, Zyxel ha accelerato lo sviluppo di un firmware hotfix urgente applicabile a tutti i modelli, che ha lo scopo di affrontare e correggere prontamente la situazione. Leggi il nostro articolo per saperne di più e scoprire come risolvere questi problemi con i nostri consigli!

Avete bisogno di un pacchetto completo del firmware per tutti i modelli?

Il nostro reparto tecnico ha trovato questo Link messo a disposizione dall'Azienda: https://support.zyxel.eu/hc/it/articles/11616709217810-Connessione-VPN-instabile-e-problemi-di-accesso-all-interfaccia-web

Nota: se il problema è già stato risolto, Zyxell consiglia di aggiornare il firmware in loco e di scollegare l'uplink WAN come metodo più semplice e sicuro; se invece è necessario farlo da remoto, seguire i passaggi riportati nella tabella del firmware.

Quali problemi vengono visualizzati sulla rete o sul firewall se sono già stati colpiti?
  • L'interfaccia grafica potrebbe non consentire l'accesso all'interfaccia amministrativa (demone ZySH occupato).
  • La VPN può presentare scenari instabili (passaggio del traffico o tunnel spesso ricostruiti con tempi di attività ridotti).
  • Il dispositivo può riavviarsi se il watchdog recupera spesso il demone
  • I dispositivi mostrano un utilizzo elevato della CPU (90% o più).
  • Apparato bloccato con rete non funzionante ed Internet assente.
  • Impossibilità di completare il processo di Upgrade Firmware

Di quale versione del firmware ho bisogno per essere sicuro?

  • Installare l'ultimo firmware 5.36 Patch 2 (disponibile dal 5 al 24) o il nostro hotfix nella tabella precedente.
Cosa succede se non riesco ad accedere al dispositivo o se lo faccio solo a volte?
  • Si può provare prima a riavviare il dispositivo e poi ad applicare il firmware.
  • Rimuovere la porta temporanea "IKE500" dalla WAN al gruppo ZyWALL (Oggetto > Indirizzo)
                     
  •  Creare una regola firewall temporanea "WAN to ZyWALL" Servizio: IKE500 (UDP) > Blocca


Se hai riscontrato problemi con la connessione VPN del tuo Firewall Zyxel, potresti non essere l'unico.

In una nota recente, si è informati degli attacchi di buffer overflow ai Firewall su scala globale. Se la tua interfaccia web non funziona e non riesci a navigare su internet, tali attacchi potrebbero essere la causa del problema. Per risolvere questi problemi, ti consigliamo di rimuovere il collegamento WAN per il momento e procedere con l'aggiornamento in locale. Questi passaggi dovrebbero aiutare a stabilizzare il dispositivo e ad aggiornare il firmware a una versione protetta. Leggi il nostro articolo per saperne di più!

Se siete in loco, potete anche rimuovere il collegamento WAN per il momento e procedere con l'aggiornamento in locale.
 
Questi passaggi dovrebbero aiutare a stabilizzare il dispositivo e ad aggiornare il firmware a una versione protetta.

Se la tua VPN è ancora instabile dopo aver aggiornato il dispositivo che fare?

È importante aggiornare i siti Server e Client (per le VPN Site-to-Site): solo se entrambi i siti vengono aggiornati, la protezione avrà successo.

Inoltre, se stai utilizzando un dispositivo gestito da Nebula, Zyxel di riserva di fornire ulteriori informazioni per la sua correzione entro il 24 maggio 2023.
 
Tutto questo avviene a soli 15 giorni dal precedente problema di vulnerabilità segnalato dalla stessa Zyxell.
 
Al di là dei problemi di immagine che situazioni di questo tipo generano alle aziende informatiche che gestiscono i sistemi del Cliente ci sono i danni economici dati dalla mancata produzione ed il rischio di compromissione dei dati.  

Le aziende del settore e gli end user devono accettare l’evoluzione dei rischi legati al Cyber Crime e alla Cyber Security. Soluzioni di monitoraggio adeguate con misure di sicurezza attiva e proattiva rimangono l’unica soluzione per evitare che i nostri dati e la nostra operatività venga compromessa

Richiedici una valutazione del rischio che corri utilizzando sistemi di sicurezza e apparati di trasmissione dati non adeguati all’evoluzione della sicurezza informatica, clicca qui >>

 






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